Open • Some Music Records
skip to Main Content

OPEN

Il percorso didattico Open è adatto a tutti coloro che iniziano lo studio di uno strumento senza aver già assimilato nozioni di base tecnico strumentali e teorico armoniche, cioè coloro che non posseggono alcuna esperienza e che non conoscono quindi i fondamentali della teoria musicale.

Il programma pone particolare enfasi alla necessità, da parte degli studenti, di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche utili a migliorare la loro preparazione nella tecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear training, live band, home recording ed in materie musicologiche culturali e progettuali, di marketing e business. Al termine di questa annualità lo studente che abbia completato tutte le materie sarà in possesso dei requisiti didattici per accedere al percorso di biennio pre accademico certificato.

Attività: tecnica di strumento/canto, teoria e armonia, music technology, live band, nozioni di imprenditoria musicale e culturale, live performance/discografia, marketing/management. Ogni annualità è composta da 4 Moduli (2 moduli a quadrimestre) ai quali si aggiungono lezioni individuali tecnico-pratiche del proprio dipartimento.

Attività complementari, laboratori:

I Laboratori opzionali sono a disposizione di tutti gli studenti del corso Open e garantiscono esperienze professionali applicabili al mondo reale. Vengono svolti tramite attività formative del singolo ed in team.
Imparare a gestire le problematiche ed i punti di forza di se stessi e del gruppo, scoprire le proprie attitudini a ricoprire un determinato ruolo in team, rappresentano attività fondamentali per la propria crescita artistica. I laboratori diventano l’ambiente ideale per misurarsi con attività e studenti di tutti i dipartimenti ed i livelli.

Lezioni Individuali:

Per tutti coloro che amano confrontarsi con singoli insegnanti, strutturando il proprio percorso musicale con un programma ad hoc, ogni Istituto MAN mette disposizione i propri spazi e il proprio staff docenti per svolgere le classiche lezioni Individuali. Liberi da ogni genere di vincolo in termini di programmi didattici, di genere e stile musicale, di giorni e orari, e di tipologia di strumento è sufficiente acquistare un pacchetto di lezioni per garantirsi la possibilità di accrescere il proprio grado di preparazione in un ambiente ricco di stimoli musicali e culturali. Sarai tu a scegliere quante lezioni acquistare, quali e quanti strumenti suonare, la cadenza dei tuoi appuntamenti.

Esami di competenza: strumento, teoria & armonia, teaching

E’ possibile sostenere esami denominati di “Competenza” al fine di ottenere certificazioni in materie specifiche di performance adatte ad ogni tipo di musicista. Questi esami rappresentano l’opportunità per raggiungere al più presto obiettivi formativi riconosciuti e certificati.

Back To Top